Diagnostica per immagini

 

Vedere ciò che non possono raccontare

Nonostante i proprietari possano essere scrupolosi nel descrivere sintomi o comportamenti anomali del proprio animale, il paziente non può esprimere il suo malessere a parole. In medicina veterinaria, a volte, il problema non è evidente. Per questo motivo il veterinario deve avvalersi di mezzi che gli consentano di individuare la zona interessata e l’estensione della patologia.
La diagnostica per immagini offre un contributo prezioso, oltre che non invasivo ed indolore, per la diagnosi di molte patologie acute o croniche. Evita dubbi, tentativi, ritardi.

• Radiologia: il nostro radiologico digitale diretto è in grado di fornirci delle immagini dettagliate ed immediate.
Questo ci permette in breve tempo di valutare tutti gli organi della cavità addominale e toracica, le prime vie aeree e digerenti, la cavità orale e tutte le strutture ossee.

• Ecografia: la diagnostica ecografica, abbinata ad accurati esami biochimici, è una delle procedure più utilizzate per valutare la funzionalità di un organo e sue eventuali alterazioni. La nostra struttura è dotata di un ecografo di ultima generazione che ci consente l’esecuzione di esami addominali e cardiologici, permettendoci di osservare la struttura interna degli organi, di riscontrare versamenti, di effettuare prelievi citologici e di eseguire diagnosi e monitoraggio di gravidanza